Il Prof. Jordi Manes è ospite presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, sezione di Scienze degli Alimenti e Nutrizione, dall'8 al 15 luglio, in qualità di Visiting Researcher.

Bando per premi di Laurea Magistrale e di Dottorato di ricerca

La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 settembre 2022

Si apre in questi giorni una posizione (forse due) all’interno dell’azienda Janssen Johnson&Johnson (sito di Latina) che sarà riservata ad uno/a studente/essa dell’Università di Perugia.

Ci sarà una selezione.

Requisiti principali: interesse/passione per l’analisi dei dati (quella multivariata è considerata un plus notevole), forte background di tecnologia farmaceutica (ovviamente essenzialmente teorico).

La tesi si svolgerà prevalentemente da remoto, con la possibilità di visitare sporadicamente il sito di Latina e lavorare nell’area manifattura.

L’argomento della tesi sarà incentrato sulla costruzione di un modello multivariato a partire da dati di una specifica fase del processo che porta alla produzione delle compresse. Nello specifico, per un dato prodotto sarà costruito il modello di monitoraggio per la fase di granulazione a letto fluido o in alternativa per la fase di compressione o (meno probabilmente) rivestimento.   

Inizio tesi: settembre ottobre 2022

Chi fosse interessato invii una mail, con manifestazione di interesse, a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. recante come oggetto “OPPORTUNITA' posizione Tesi - Janssen Latina/Uni Perugia” allegando un CV aggiornato.

 

 

Borse di soggiorno per studenti universitari

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TRIESTE NEXT

FESTIVAL DELLA RICERCA SCIENTIFICA

 

11^ edizione: "I CONFINI DELLA SCIENZA. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere"

 

23-25 settembre 2022

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100 eventi tra talk, seminari e conferenze con oltre 300 relatori: protagonisti i grandi nomi della ricerca scientifica e dell'impresa innovativa. Tutte le informazioni cliccando qui

 

Prima deadline per inviare la candidatura: domenica 17 luglio 2022

GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE 10^ EDIZIONE | PROGETTO ACADEMY  - Padova, 13-16 ottobre 2022

 Si avvisa che nella giorni dal 20 al 24 giugno 2022 la sede del DSF chiude anticipatamente:

lunedì chiusura ore 16 

martedì chiusura ore 16 

mercoledì chiusura ore 17.30 

giovedì chiusura ore 17.30 

venerdì chiusura ore 16

 

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Selezione borse di studio presso Istituto Zooprofilattico delle Marche e dell'Umbria

Al seguente LINK è stato pubblicato l' avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei per l'affidamento di borse di studio per la collaborazione ad attività di ricerca riservata a soggetti in possesso di laurea magistrale ad indirizzo chimico con scadenza 16.06.2022.

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Fondazione Johnson&Johnson lancia “Health4U STEM University J&J Bootcamp” in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale

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Programma

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Il Soroptmist IInternational CLUB Perugia ha organizzato l'evento "Scienze Farmaceutiche: la ricerca al femminile" in data 28 febbraio 2022

Link al filmato su -> youtube 

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dott.ssa tiziana frittelli 1

 

Il seminario dà diritto all'acquisizione dei CFU per gli studenti di CTF e Farmacia

Cercasi laurenda/o in CTF o Farmacia per tirocinio curriculare di 6-8 mesi, legato ad un progetto di tesi, focalizzato sullo sviluppo e la convalida di un metodo analitico utilizzando la tecnica NIRS su un intermedio (paracetamolo DC 90) utilizzato nella produzione di Tachipirina 1000 cpr e Tachipirina 500 cpr. Gli interessati manifestino il proprio interesse inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. allegando un CV in formato pdf e denominato nome.cognome

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Per i CdLM in Farmacia e in CTF è programmato per il giorno 29 Marzo alle h. 15:00

ISCRIZIONE AL WEBINAR

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Link per l’iscrizione https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc14I3eUurmHoClh4PCCEeLNuyW5hKBf2fAA-QzV4ubd712-Q/viewform

la ricerca al femminile 28.02.2022 soroptimist dsf 1

11^ edizione del Festival della Ricerca Scientifica (23-25 settembre 2022) in palio 250 borse studio per la partecipazione.  scadenza 13 marzo 2022

link: informazioni e candidatura https://www.triestenext.it/academy

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Sarà possibile partecipare in via telematica collegandosi al seguente link:
https://unipd.zoom.us/j/89421183477?pwd=VEp4dUFBalVRQUtEZDNDUnlrUlFsdz09
ID riunione: 894 2118 3477
Passcode: 103098

Comunicazione del Magnifico rettore

Indizione elezione di n. 5 Rappresentanti degli studenti in seno alla Commissione Paritetica per la Didattica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il biennio 2022/2023:

  • Candidature - entro le ore 12.00 del 4 marzo 2022;
  • Votazioni - venerdì, 18 marzo 2022 alle ore 10, presso l’aula B del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Via del Liceo, 1.

Testo del D.D. n. 12/2022

Nomina della Commissione di seggio per le votazioni

Elenco candidati

Decreto n. 20/2022 di proclamazione provvisoria di n. 5 Rappresentanti degli studenti

Decreto n. 34/2022 di proclamazione definitiva di n. 5 Rappresentanti degli studenti

Opportunità di inserimento per un/una Toxicology & ADME Scientist per l’azienda NATURAL BIO MEDICINE SPA, del Gruppo Aboca.

La risorsa dovrà definire le caratteristiche e coordinare l’esecuzione degli studi di Tossicologia (in vitro/in vivo) ed Assorbimento che l’azienda commissiona a CROs o internamente. Si occuperà dell’emissione dei relativi documenti con valenza regolatoria. Contribuirà all’interazione con le Autorità Regolatorie in fase di discussione degli studi presentati.

Le principali responsabilità saranno:

- Design ed esecuzione di studi di tossicologia ed assorbimento, eseguiti presso partners esterni o internamente all’azienda.

- Redazione della documentazione regolatoria utile a definire il profilo di sicurezza di un prodotto

- Assistenza all’Ufficio Regolatorio nel gestire l’interazione con autorità regolatorie nazionali ed internazionali

- Assistenza alla funzione Qualità nel gestire la qualifica di materie prime da utilizzare nel processo produttivo.

- Definizione di percorsi concettuali che permettano di far evolvere la determinazione della sicurezza di una miscela di sostanze verso l’uso di approcci che tengano conto della loro complessità.

Requisiti richiesti:

-             Laurea in discipline Scientifiche (Biotecnologie, Biologia, CTF o similari);

-             Un percorso di specializzazione in ambito tossicologico è altamente desiderabile;

-             Esperienza lavorativa di 1-2 anni in ambito regolatorio o R&D;

-             Buona conoscenza della lingua inglese;

-             Buona conoscenza del pacchetto Office;

-             Automunito/a;

-             Disponibilità al domicilio in Valtiberina (Perugia – Arezzo);

Il Gruppo Aboca si impegna per la diversità e l'inclusione e offre un ambiente di lavoro rispettoso, esente da discriminazioni e molestie. I candidati sono selezionati senza distinzione di razza, colore, religione, sesso, origine etnica e indipendentemente da disabilità, stato di gravidanza, orientamento sessuale, identità o espressione di genere, di uno Stato beneficiario dell'assistenza pubblica, della divulgazione dello stipendio o delle relative discussioni, o di qualsiasi altra classificazione protetta.

Si porta a conoscenza che i test di verifica sui rischi

per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro si svolgeranno in presenza:

marzo 2022 su piattaforma MS TEAMS

La prenotazione al test potrà essere effettuata tramite Unistudium.

Nel caso che le prenotazioni siano superiori alla capienza massima dell'aula, saranno previste ulteriori sessioni nella medesima giornata.

Per eventuali informazioni scrivere all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Aboca offre due opportunità di inserimento in stage all’interno del dipartimento di Regulatory Affairs. Le risorse dovranno affiancare i team Regulatory Affairs Compliance nella gestione ordinaria delle attività atte a garantire la conformità alle normative nazionali, EU ed internazionali applicabili ai dispositivi medici. Le risorse prenderanno parte, inoltre, ai team di progetto previsti per sviluppo di nuovi prodotti o modifiche ai prodotti esistenti.

All’interno dei team Regulatory Affairs Compliance le due risorse dovranno:

- Fornire supporto nella gestione delle pratiche regolatorie per l’ottenimento della certificazione ai sensi del nuovo Regolamento 2017/745 (MDR) dei dispositivi medici a partire dall’allestimento dei dossier tecnici fino all’operatività richiesta per il mantenimento della certificazione stessa (gestione delle future relazioni con gli Organismi Notificati, ispezioni, Non Conformità ed Osservazioni);

- Fornire supporto per l’allineamento delle procedure del Quality Management System (QMS) di pertinenza regolatoria;

- Gestire gli aggiornamenti documentali dei dossier tecnici dei dispositivi medici;

- Svolgere le attività necessarie al mantenimento in vita dei certificati dei dispositivi medici rilasciati ai sensi della Direttiva 93/42/CE fino a scadenza degli stessi (26 Maggio 2024);

- Operare all’interno della banca dati europea dei dispositivi medici EUDAMED al momento del suo Go Live (previsto per metà 2022);

- Fornire supporto tecnico-regolatorio all’interno dei diversi progetti aziendali in cui verranno coinvolte;

- Eventuali attività extra in ambito regolatorio e progetti speciali.

 

Requisiti indispensabili:

- Laurea in discipline scientifiche conseguita da meno di 12 mesi.

-Master in Regulatory Affairs o materie affini (nice to have).

- Fluente conoscenza della lingua inglese.

- Buona conoscenza del pacchetto Office. Preferibile conoscenza dei motori di ricerca scientifici.

- Ottime capacità analitiche e presentazione dei risultati. Capacità di lavorare in team, ottime doti organizzative e di time management e buona predisposizione al cambiamento e capacità multitasking;

-Disponibilità a domicilio Perugia-Arezzo.

 

Informazioni generali:

Per la durata del tirocinio si farà riferimento alle linee guida universitarie.

Agevolazione prevista: mensa aziendale gratuita e rimborso spese.

 

Il Gruppo Aboca si impegna per la diversità e l'inclusione e offre un ambiente di lavoro rispettoso, esente da discriminazioni e molestie. I candidati sono selezionati senza distinzione di razza, colore, religione, sesso, origine etnica e indipendentemente da disabilità, stato di gravidanza, orientamento sessuale, identità o espressione di genere, di uno Stato beneficiario dell'assistenza pubblica, della divulgazione dello stipendio o delle relative discussioni, o di qualsiasi altra classificazione protetta

Inviare la candidatura tramite sito aziendale

Aboca offre un’opportunità di inserimento per un/una Scientific Project Management Intern. La risorsa sarà inserita all’interno dell’area Scientific Project Management supporterà il team nella gestione e nel coordinamento delle diverse fasi dello sviluppo di un prodotto e/o di un progetto di Ricerca.

In particolare prenderà parte alle fasi di acquisizione di informazioni e materiali da diverse fonti disponibili (comprese piattaforme e database interni) per la costruzione del razionale scientifico del prodotto e supporterà lo Scientific Product Manager nella redazione dei documenti a supporto dello sviluppo del progetto (es. Minidossier e relative relazioni per inquadramento della fisiopatologia, descrizioni meccanismi d’azione, approfondimento piante/molecole, PPT riepilogativi), nelle attività di programmazione e manageriali, nel rispetto della timeline di progetto e nell’esecuzione di follow up con le diverse funzioni coinvolte nell’implementazione del progetto.

 

Requisiti richiesti:

- Laurea in Discipline Scientifiche (CTF, Farmacia, Biotecnologie o affini) conseguita da meno di 12 mesi;

- Conoscenza del pacchetto Office ed in particolare di Excel;

- Ottima conoscenza della lingua inglese:

- Ottime capacità relazionali, capacità organizzative e di rispetto delle scadenze;

- Precisione, passione per la ricerca e curiosità completano il profilo;

- Automunito/a;

- Disponibilità a domicilio in Valtiberina (Perugia - Arezzo).

 

 

Il Gruppo Aboca si impegna per la diversità e l'inclusione e offre un ambiente di lavoro rispettoso, esente da discriminazioni e molestie. I candidati sono selezionati senza distinzione di razza, colore, religione, sesso, origine etnica, e indipendentemente da disabilità, stato di gravidanza, orientamento sessuale, identità o espressione di genere, di uno Stato beneficiario dell'assistenza pubblica, della divulgazione dello stipendio o delle relative discussioni, o di qualsiasi altra classificazione protetta.

Inviare la candidatura tramite sito aziendale.

bio pharma day comunicato stampa marzo 2022

Cercasi stagista a fine di assunzione in Quality&Regulatory Affairs for Medical and IVD Devices

Inviare direttamente candidatura https://www.thema-med.com/servizi-consulenza-strategico-regolatoria-aziende-dispositivi-medici-strumenti-medicali-dispositivi-medico-diagnostici-in-vitro/

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Gli studenti possono acquisire i crediti formativi secondo le modalità previste dal proprio Corso di Studio

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Entra nella riunione in Zoomhttps://us02web.zoom.us/j/85795705721?pwd=cDdXVFZvWjBKZTUvcGk2d2F1cHRtZz09ID riunione: 857 9570 5721Passcode: 333621

 

Gli studenti possono acquisire i crediti formativi secondo le modalità previste dal proprio Corso di Studio

Si invitano gli studenti del Quarto e Quinto anno e Fuori Corso del Corso di  Laurea in Farmacia a partecipare come volontari alla XXII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che durerà un’intera settimana, dall'8 al 14 febbraio 2022, nelle numerose Farmacie che hanno aderito all'iniziativa.

Il giorno principale sarà comunque sabato 12 febbraio 2022. La partecipazione all'intera giornata di sabato (8 ore) addizionata di un'ora di formazione consente il riconoscimento di un credito formativo per coloro che si sono immatricolati prima dell'anno accademico 2017/2018 e di mezzo credito per gli altri, essendo cambiato il Regolamento Didattico.Per chi fosse interessato il riferimento per le Farmacie dell'Umbria è  la Prof.ssa Fernanda Pambianco (E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), a cui va data comunicazione entro il 5 febbraio 2022.

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E' stato pubblicato il calendario dei Seminari per Dottorato 2021/2022

Brochure

Zambon è una moderna azienda multinazionale chimico farmaceutica fondata sulla storia e sui valori di un'impresa familiare italiana con ambiziosi progetti di crescita e di sviluppo volti a prendersi cura delle persone attraverso la ricerca e il continuo sviluppo del progresso scientifico.Come ogni anno, ha lanciato il suo ZGEN Graduate Program, opportunità per studenti universitari che stanno concludendo il loro percorso e per neolaureati alla ricerca della prima esperienza lavorativa.Atterrando su questo link https://www.zambon.com/en/zgen potrete scegliere uno degli otto percorsi previsti ed iniziare il processo di selezione!

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Brochure

Chi interessato invii il CV a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando in oggetto “ABOCA REGULATORY AFFAIRS SUPPORT SPECIALIST”

Locandina

progetto clorofilla 2022

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Locandina

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Regolamento

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

 

AVVISO SEMINARIO

 

Prof.ssa Rossella Dorati

Università degli Studi di Pavia

 

“Scaffolds for Tissue Engineering: from 3D Structure to Sophisticated Matrix”

 

Venerdì 26 Novembre 2021

Ore 11.00

solo su Teams:

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Gli studenti possono acquisire i crediti formativi secondo le modalità previste dal proprio Corso di Studio

Locandina

 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

 

AVVISO SEMINARIO

 

Dr.ssa Rita Pecorari

Dr.ssa Lucia Bruno

Linneus Consulting Services

 

“Dalla direttiva 93/42 al regolamento 745/2017: facciamo il punto sui dispositivi medici”

 

Venerdì 19 Novembre 2021

Ore 11.00

 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it./0?context=%7B%22Tid%22:%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22,%22Oid%22:%22381254b4-ae57-4995-8f72-40453ce93e68%22%7D

Gli studenti possono acquisire i crediti formativi secondo le modalità previste dal proprio Corso di Studio

 

Locandina

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Bando e informazioni al seguente link: https://masterproapi.it/

Pubblicato il bando per la partecipazione al master di II livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie, scadenza 10 gennaio 2022.

Bando e informazioni al seguente link: https://www.dsf.unipg.it/alta-formazione/master-di-ii-livello-in-tecnologie-farmaceutiche-e-attivita-regolatorie

 Questa posizione è rivolta a dottorati con una esperienza nell' analisi in spettrometria di massa da applicare all' identificazione e caratterizzazione di metaboliti secondari di origine vegetale derivati da prodotti di scarto di filiere alimentari italiane.

I dettagli del bando sono disponibili al link sotto riportato: https://www.unimi.it/it/ateneo/lavora-con-noi/reclutamento-ricercatori

ll lavoro sarà incentrato principalmente sulla realizzazione di progetti di ricerca nell'area della chimica bioinorganica focalizzati sulla sintesi di composti antitumorali a base di metalli e indagini analitiche in mezzi di rilevanza biologica. Il progetto, fortemente interdisciplinare, sarà realizzato nell'ambito del cluster "Translational Cancer Therapy Research" in stretta collaborazione con l'Istituto di ricerca sul cancro presso l'Università di Medicina di Vienna.

L'annuncio è rivolto a laureati in CTF e magistrali in chimica. Per informazioni più dettagliate https://customer361g.img.musvc2.net/static/100360/documenti/ConsoleDocuments/PhD%20Position%20Bioinorganic%20Chemistry%20University%20Vienna%203.pdf

Stage extracurriculare presso Menarini de L’Aquila: APQD; Sistema Qualità; Log-Book Elettronico; gestione deviazioni e convalide di processo

Richiesta laurea CTF o Farmacia. Gli interessati devono inviare il proprio CV (pdf) a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. mettendo “Tirocinio extracurriculare presso Menarini L’Aquila” nell’oggetto della mail.

comunicato stampa bio pharma day settembre2021

E’ disponibile una posizione di tirocinio a fine di tesi sperimentale (studenti di CTF) presso azienda cosmetica umbra. Chi fosse interessato contatti la Prof. Luana Perioli This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. tel. 075.5855133

Bando

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Link alla pagina di registrazione: https://tinyurl.com/ep3uctx3

 

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Possono accedere alle borse di studio studenti iscritti ai corsi di laurea, corsi di master e dottorato e neolaureati (entro 1 anno dalla laurea)

link:  https://dnet.campaign-view.com/ua/viewinbrowser?od=3zf258705a2913293ff40bad9a1080bff8a348651bd544a181010c808bf0255965&rd=1604d4665055801f&sd=1604d46650556683&n=11699e4bf219f0c&mrd=1604d46650556671&m=1

Tutti i corsi di laurea magistrale Unipg online su Zoom dal 28 giugno al 9 luglio 2021

 

magistralmente

8 luglio - Open Day Virtuale DSF

SANU ore 15 - Iscriviti

Biotecnologie Farmaceutiche ore 16 - Iscriviti

14luglio cve bspok

newsletter

Cercasi farmacista neolaureato per assunzione presso la farmacia Minucci di Monterchi (Arezzo) da inserire durante il periodo estivo, con possibilità future di rimanere in azienda.

Gli interessati possono telefonare al numero indicato.

minucci

Farmacia Minucci di Minucci Francesca

Via Piero della Francesca, 22

Monterchi (AR)

+39 0575 70081

23giugno aboca

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sdm 9 giugno

seminario prof. toral marketing

webinar jj 27 maggio 2021

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Locandina

 

Presentazione Facoltà di Farmacia dell’Università di Siviglia

Locandina

Link per partecipare:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OGNhODY5NDItZDcwYy00NmNlLTg0M2EtOTFlYmMyODQ1NmIy%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%2219c85e36-46c7-4011-b589-95d4ed674ad3%22%7d

ineludibile presenza del diritto

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Scuola SIF “Paolo Ceccherelli”

CI VUOLE UN AMARO!

Aspetti botanici, agronomici, fitochimici, farmacologici e sensoriali delle piante amare e dei loro prodotti

26-27-28 Maggio 2021 modalità telematica

Locandina

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corso dca maggio 2021

 

corso dca maggio 2021 modalita di partecipzione

 

VIRTUAL JOB MEETING
BIOTECH & PHARMA

Incontra le Aziende, candidati alle offerte di lavoro,
partecipa ai workshop aziendali e di orientamento!

15 APRILE 2021 - 9.30/16.30

Link: https://www.jobmeeting.it/eventi/job-meeting-network/virtual-job-meeting-biotech-pharma?code=4907&from=jobmeeting

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Undicesima conferenza organizzata nell'ambito della iniziativa denominata I Venerdì della SCI, intitolata "Perché si studiano (ancora) i composti naturali" ,  tenuta da Giovanni Battista Appendino. 

Invito a partecipare e a segnalare ai collaboratori, studenti, laureandi, dottorandi.

https://www.youtube.com/c/Societ%C3%A0ChimicaItaliana2020

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per partecipare: https://bit.ly/3rGeMgW 

incontro orientamento 2021

INFODAY ERASMUS+" del 16 marzo 2021 - con inizio alle ore 10:00, che sarà svolto in streaming sul canale ufficiale Youtube dell'Università degli Studi di Perugia

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Partecipazione gratuita, previa iscrizione al sito https://www.biopharmaday.it

Il webinar si svolgerà su piattaforma ZOOM;

il link per il collegamento sarà inviato per mail qualche giorno prima dell’evento

Data e orario: 12 marzo 2021 ore 15:00

Accesso: (numero massimo 500 partecipanti)

• gratuito: per studenti, dottorandi e soci SIF (in regola con il pagamento delle quote 2021)

• 20 euro: non soci SIF Iscrizione: l’accesso è soggetto a registrazione.

L’iscrizione dovrà inderogabilmente essere effettuata entro venerdì 05.03.2021 esclusivamente attraverso il seguente modulo elettronico: https://tinyurl.com/y5z4wpvh

Interazione relatore-partecipante: richiesta tramite chat testuale o tramite moderatore

CFU: potranno essere attribuiti CFU agli studenti partecipanti secondo le modalità stabilite dai Regolamenti Didattici dei diversi Atenei.

Locandina

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Si comunica a tutti gli studenti il seminario del Dr. Maurizio Gelati che rientra nell'ambito di una nuova convenzione siglata dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche con il Laboratorio Cellule Staminali, Cell Factory e Biobanca della Azienda Ospedaliera di Terni per lo svolgimento di tesi di laurea e collaborazione scientifica.
Di seguito il link all'aula virtuale Teams
Riunione di Microsoft Teams
Partecipa sul computer o con l'app per dispositivi mobili
Fai clic qui per partecipare alla riunione<https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZWUyOTAzYzctNjhjNy00YzlmLWFjYmItNDNiOTY5ZjcyZGNj%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%2276fcb645-cadb-4bc3-b2cd-e136bd39756b%22%7d

locandina farmaci biologici

 

Lunedì primo marzo 2021, alle ore 20.30, le A.GI.FAR. di Puglia, sulla piattaforma telematica concessa dalla Fenagifar, Zoom, organizzeranno un webinar dal titolo: “Farmaci Biologici: fondamenti chimico-farmacologici, formulativi e legislativi

I farmaci biologici sono medicinali che contengono uno o più principi attivi prodotti o estratti da un sistema biologico. Appartengono alla categoria dei farmaci biologici ormoni, enzimi, emoderivati, sieri e vaccini, immunoglobuline, allergeni, anticorpi monoclonali. Tra i medicinali biologici sono definiti biotecnologici quei farmaci i cui principi attivi sono prodotti tramite le tecnologie del DNA ricombinante, l’espressione controllata di geni codificanti per proteine biologicamente attive nei procarioti e negli eucarioti, le tecniche utilizzate nella produzione di ibridomi e di anticorpi monoclonali. 

I principi attivi dei medicinali biologici differiscono da quelli dei prodotti di sintesi chimica per molti aspetti: essi consistono infatti di molecole di maggiori dimensioni, presentano  elevata  complessità strutturale, una diversa stabilità del prodotto finale e  profilo delle impurezze. Diversamente dai prodotti di sintesi chimica, inoltre, i processi di produzione dei farmaci biologici sono spesso caratterizzati dall’uso di sistemi viventi con la  possibilità di variazioni strutturali rilevanti nel prodotto finale (ad esempio, differenti profili di glicosilazione),  che possono dar luogo a differenze importanti  a livello immunogenico.

 La caratterizzazione dei farmaci biologici, per la variabilità intrinseca delle molecole e la complessità delle tecniche di produzione che operano su sistemi viventi, è particolarmente difficile e non può prescindere dal processo di produzione. Quest’ultimo, nel caso dei farmaci biologici, è infatti talmente caratterizzante da poter affermare che il prodotto è il processo di produzione.

 La conoscenza di questi attivi, nonostante la loro distribuzione attraverso il canale PHT o la distribuzione diretta, entrambi escludenti la farmacia, è essenziale per la puntuale dispensazione del farmaco e per la corretta e precisa attività di consulenza da fruire al paziente che afferisce nelle farmacie di comunità.

 Il webinar sarà condotto dal dott. Mario Cirino, vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti di Trieste e verterà sui seguenti punti:

  • Introduzione e inquadramento dei farmaci biologici
  • Caratteristiche chimico-farmaceutiche e aspetti formulativi
  • Normativa di riferimento

Link per il collegamento: Per poter seguire il corso, è necessario collegarsi al link di seguito riportato introducendo le seguenti password di accesso:

https://zoom.us/j/2527566571?pwd=WW8xaWZuM3NwZThrZkxnbEFjR3NNQT09

ID riunione: 252 756 6571

Passcode: 460313

 

S&R Farmaceutici S.p.A. cerca figura da inserire all'interno del Dipartimento Marketing, e supporterà il Marketing Manager nelle seguenti principali attività:

Stesura del Marketing plan

Sviluppo tecnico scientifico dei prodotti

Formazione della sales force

Analisi di mercato

Elaborazione e monitoraggio forecast di produzione e vendita 

Sviluppo dei materiali promozionali a supporto

Individuazione e valutazione nuovi trend e nuove opportunità di mercato

Sviluppo di nuovi prodotti e gestione delle attività di lancio

 

Requisiti:

- Laurea in discipline Scientifiche (Farmacia, CTF, biotecnologie). Si valutano anche laureati in economia/marketing ma solo con esperienza nel ruolo acquisita in Aziende Farmaceutiche.

 - preferibile Master in Marketing Farmaceutico

- buona conoscenza della lingua inglese

 Sarà considerato requisito preferenziale l’esperienza in Dipartimenti Marketing di Aziende del settore farmaceutico/fitoterapico.

 

Inviare candidatura e CV al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

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Riunione in Zoom 
https://us02web.zoom.us/j/89386564940?pwd=bGY4R3VmMEoxa3QxcUFnNFRFMCtidz09
ID riunione: 893 8656 4940
Passcode: 577226

Il Centro di Risonanze Magnetiche (CERM, www.cerm.unifi.it) dell'Universita' di Firenze cerca laureati interessati alla ricerca nel campo dell'NMR applicato a molecole biologiche mettendo a disposizione borse di dottorato in Structural Biology (www.phdstructuralbiology.unifi.it). Il CERM, infrastruttura NMR tra le più attrezzate al mondo, è una istituzione leader a livello mondiale nel campo della biologia strutturale integrata, del rilassamento NMR e dello studio dell'interazione tra metalli e proteine mediante tecniche di risonanza magnetica. Le attività di ricerca comprendono progetti di biologia molecolare e cellulare, caratterizzazione strutturale e funzionale di proteine e di loro interazioni, screening e ottimizzazione di candidati farmaci, sviluppo di nuove metodologie nell'applicazione delle spettroscopie di risonanza magnetica, studi di metabolomica. Per informazioni contattare: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

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Giovedì 11 febbraio in occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, lanceremo la nuova rubrica #Women4Science.

#Women4Science nasce dal desiderio di Farmaceutica Younger di omaggiare le Donne che stanno contribuendo con il loro talento e impegno costante al progresso nei campi delle Scienze della vita. 

Abbiamo voluto inaugurare questo primo appuntamento della rubrica con una esclusiva intervista all’AD di Bayer S.p.A., Monica Poggio, che accogliendo con entusiasmo la nostra proposta, ha fatto da pioniera di questo nuovo progetto.

Scienza e uguaglianza di genere, avete ormai capito, sono i temi che guideranno questa intervista nella quale l’AD di Bayer ha voluto portare la sua visione ed esperienza prima come donna poi come amministratore delegato di una multinazionale che opera nel settore delle scienze della vita.

Promotrice dell’inclusione di genere con uno sguardo sempre attento verso i giovani, quelli che saranno i futuri professionisti del settore delle scienze della vita, ai quali l'AD di Bayer ha voluto lasciare il suo personalissimo messaggio. 

Sei curioso di conoscerlo?

Scopriamolo insieme giovedì 11 febbraio alle ore 19:00 sul canale YouTube di Farmaceutica Younger.

Per non perderti l’evento clicca sul link in basso e attiva la campanella 

Avviso

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eipg

Nell’ambito della Winter School on Biotechnologies che si terrà dal 18 al 25 gennaio sulla piattaforma Teams di ateneo (informazioni su http://www.dcbb.unipg.it/biotecnologie), il giorno 25 gennaio 2021 alle ore 16.00  si terrà un evento pubblico aperto a tutti dal titolo

I VACCINI E LA GESTIONE COMPLESSA DELLA PANDEMIA di cui si allega la locandina.

Si potrà accedere all’evento con questo link.

Locandina

La partecipazione all'evento permetterà l'attribuzione di CFU come da Regolamento. L'attestazione della frequenza avverrà esclusivamente con la compilazione di 2 moduli Google i cui link verranno comunicati all'inizio e alla fine dell'evento. I link avranno validità 15 minuti.

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Online 5 January 2021

When: January 5th 2021, 14.30 - 15.45 (GMT +01.00)

Where: online, follow the link

Summary

Becoming a trainee at the European Food Safety Authority is a unique opportunity for young university graduates from all over the world to gain professional experience in various scientific and business fields. This webinar is an ideal way for you to gain useful insights and advice about EFSA, its traineeship and its selection process.

If you have started your application or if you plan to apply, then join our webinar and increase your chance to be selected by receiving useful tips directly from the EFSA’s Talent Selection Team!

EFSA Traineeship Call 2020 – 21 is now open. Deadline: 8th January 2021

Video - Why should you join EFSA? YT icon

A few days before the application deadline, we will share with you:

  • An overview of EFSA’s Traineeship programme,
  • Valuable advice to make your application stand out,
  • Useful insights about the applicants statistics,
  • The timeline with important dates about the next steps,
  • Experiences of current and former trainees.

During the webinar, participants will have the opportunity to submit questions to which EFSA representatives will answer via the Q&A box. EFSA will then publish a recording of the webinar on its website.

Disclaimer

Disclaimer and data protection note


[/en/events/event/webinar-efsa-traineeship-2020-2021-last-minute-tips-fine-tune-your]Webinar EFSA Traineeship 2020-2021: Last minute tips to fine-tune your application!


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PROGETTO CLOROFILLA

Azienda multinazionale Thermofisher, con sede a Ferentino, offre possibilità di tesi in azienda a studenti laureandi i CTF e Farmacia previo colloquio/selezione, con possibilità successive di stage post-lauream e successivo contratto di lavoro. Inizio tirocinio/tesi marzo-aprile 2021, laurea entro dicembre 2021.

Locandina

Chi interessato a questo profilo può inviare manifestazione di interesse e CV al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Allegato

Nei giorni lavorativi compresi nella settimana tra Natale e Capodanno tutte le sedi del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche osserveranno un orario di apertura ridotto.

Nello specifico, nei giorni 28, 29 e 30 dicembre p.v.  la chiusura sarà anticipata alle ore 17;

il 31 dicembre p.v., invece, la chiusura sarà anticipata alle ore 13.

I Venerdì della SCI In diretta streaming dal canale YouYube SCI

https://www.youtube.com/c/societachimicaitaliana2020

Proseguono i seminari, della durata di 30 minuti seguiti da 10 minuti di discussione, che saranno tenuti dai Vincitori delle Medaglie SCI 2020.

Ecco i prossimi incontri, che avranno inizio alle ore 15:00:

VINCENZO BARONE Medaglia Avogadro venerdì 11 dicembre 2020 “ Dallo spazio interstellare alla terra e ritorno: l'affascinante viaggio dell'astrochimica prebiotica”

GIANCARLO CRAVOTTO Medaglia Paternò venerdì 18 dicembre 2020 “Sonochemistry and sonoprocessing, from research lab to industrial applicactions”

FEDERICO BELLA Medaglia Bertini venerdì 15 gennaio 2021 “ Fotovoltaico e combustibili solari: guardare oltre silicio e idrogeno”

Locandina

AVVISO SEMINARIO

 

Dr. Alessandro Di Michele

Università degli Studi di Perugia

 

“Tecniche di microscopie elettronica e di sonda per la caratterizzazione di nanomateriali”

 

Giovedì 17 Dicembre 2020

Ore 15.00

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NjAwNGNhMGYtMWYyZS00YzYwLWE5MzktMGNjNTA4NDFhODRm%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22d25c7488-63c1-4799-a8df-b95365c860d9%22%7d

Gli studenti possono acquisire i crediti formativi secondo le modalità previste dal proprio Corso di Studio

 

Locandina

Locandina

Appuntamento sulla Farmacovigilanza, per capire le opportunità e gli sbocchi professionali del settore e approfondire alcuni temi del Digital e della Reputation legali alla Farmacovigilanza. Saranno presenti due donne nonchè professioniste dell'industria farmaceutica, Lisa Stagi, Drug Safety & Quality Head presso Roche e Ilenia Bocchi, Pharmacovigilance Country Head Deputy presso Bayer. Nella locandina link per partecipare.

ALLEGATO

CONTINUUS Pharmaceuticals (Boston)  is seeking a highly motivated Process Analytical Technology (PAT) Scientist to join its team. 

Job profile: https://www.linkedin.com/posts/continuus-pharmaceuticals_process-analytical-technology-scientist-job-activity-6739578061773189120-GPbr

Application: https://lnkd.in/eGPGf5B

In conformità alle direttive di Ateneo relative alla chiusura dei locali, il Consiglio del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche ha stabilito che la struttura resterà chiusa nei seguenti giorni: 7 dicembre, 24 dicembre 2020 e 4, 5, 7, 8 gennaio 2021.

Pertanto i docenti che tengono le lezioni con modalità mista o pratica in presenza sono invitati ad avvisare gli studenti che, nei giorni sopra indicati, le lezioni non saranno tenute in presenza ma, eventualmente, solo in modalità a distanza.

 AVVISO SEMINARIO

 

Dr.ssa Maria Chiara Fabi

Diva International S.r.l.

 

“Novità e sfide del nuovo Regolamento dei dispositivi medici: MDR 745/2017”

 

Giovedì 17 Dicembre 2020

Ore 9.00

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YWIyNWM0OGEtNWYyZi00YzY5LThjMDQtYjg0NjI2MjAzOTVk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22d25c7488-63c1-4799-a8df-b95365c860d9%22%7d

Gli studenti possono acquisire i crediti formativi secondo le modalità previste dal proprio Corso di Studio

 

Locandina

JOB DESCRIPTION

RUOLO: Product Manager

Si occupa dello sviluppo tecnico Scientifico di tutti i prodotti da lui gestiti, pianificando le attività, i mezzi, gli studi e valutando le attività strategico-scientifiche con il MKTGM, la Medical Science Liaison (MSL) e la DG.

In particolar modo si occupa di:

  • Elaborazione marketing plan, sia in fase di lancio che annualmente
  • Ricerche ed analisi di mercato per definizione prezzi, posizionamento, strategie ed analisi della concorrenza
  • Aggiornamento costante su linee guida, evidenze e studi scientifici
  • Sales analysis
  • Gestione budget affidato dalla DG
  • Realizzazione contenuti per folder, materiale di propaganda e strumenti di comunicazione (newsletter, comunicazioni esterne, facebook)
  • Attività di formazione ed aggiornamento della forza vendita
  • Monitoraggio studi scientifici in staff con MSL e MKTGM
  • Analisi nuovi potenziali prodotti affidati dalla DG e MKTGM
  • Relazione quotidiana con rete esterna e affiancamento periodico in accordo con DG, MKTGM e Sales Manager
  • Monitoraggio attività rete esterna su iniziative correlate ai prodotti
  • Gestione rapporti con i KOL.
  • Attività di supporto al Licensing in merito a comunicazione e focus sui prodotti
  • Relazione con Sales Manager per attività strategiche delle aree avendo come obiettivo la crescita del listino su tutto il territorio Nazionale
  • Partecipazione a Congressi e gestione Hospital Meeting
  • Gestione rapporti con Aziende partner per assicurare il rispetto di determinati accordi contrattuali
  • Pianificazione spedizione materiale per forza vendita e per partecipazione a Congressi
  • Confronto e coordinamento con officine produttrici per messa appunto prodotti astucci e foglietti illustrativi.

Inoltre si occupa di:

  • Aspetti regolatori (in merito a: Farmacovigilanza, Servizio Scientifico)
  • Gestione relazioni con segreterie organizzative e/o Agenzie per sponsorizzazioni e partecipazioni a congressi, corsi ed eventi

DIPENDE DIRETTAMENTE DAL MKTGM ED è A DISPOSIZIONE DEL DG/AD/VP/PRES PER QUALSISI CHIARIMENTO O ATTIVITA’ GESTITA NELLA SUA MANSIONE.

Chi interessato a questa posizione può inviare una mail con il proprio CV al seguente indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per il settimo anno consecutivo si terrà Sharper - Notte Europea dei ricercatori organizzata dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro - coordinatore nazionale del Progetto - e con il contributo di alcuni partner. 

Dal 23 al 28 novembre previsti oltre 50 eventi online frutto del contributo di docenti e ricercatori di Ateneo della sede perugina e del Polo Scientifico Didattico di Terni.
SHARPER si svolgerà in contemporanea anche in altre 11 città italiane: Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Camerino, Torino e Trieste.

E' possibile consultare gli eventi della città di Perugia alla pagina http://www.sharper-night.it/sharper-perugia/  , della città di Terni alla pagina http://www.sharper-night.it/sharper-terni/

sharper2020 perugia 6x3 v2

terapia domiciliare covid19 web

L'azienda SR Farmaceutici di Bastia Umbra cerca neolaureati che possano avere interesse nel ruolo della farmacovigilanza. chi interessato invii il suo CV all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. mettendo in oggetto "posizione Farmacovigilanza in S&R Farmaceutici Bastia Umbra (PG)"

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locandina rev special rev3

Il Servizio Job Placement ha organizzato un incontro di presentazione dei servizi di orientamento al lavoro dedicato a studenti e laureati di tutto l'Ateneo. L'incontro si svolgerà come di consueto sulla piattaforma Teams ed ha lo scopo di far conoscere il servizio e le sue attività, di dare spazio agli interventi dei ragazzi, e sarà disponibile in tre date: 27 novembre, 1° dicembre e 15 dicembre 2020.  In allegato la locandina, e di seguito i link per accedere a ciascuna delle date disponibili per chi voglia partecipare all'evento.

27 novembre ore 11.30

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZmUwNmIwMWQtZDE3OC00OTAxLWE5ZjAtYTc0NzcwMWYzYjJm%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22d7c010c4-a3b8-4205-a2ac-598b5f5eb748%22%7d 

1° dicembre ore 11.30

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NzM1OTk5Y2UtZDAxZi00MmRjLTk1NGUtMzU2YWRiYzQ5OTIy%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22d7c010c4-a3b8-4205-a2ac-598b5f5eb748%22%7d 

15 dicembre ore 11.30

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ODJmZGIxYjctMTc1Yy00OWY3LWFlNmQtODBmNTcxMDAyYjkz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22d7c010c4-a3b8-4205-a2ac-598b5f5eb748%22%7d

 

natura e chimica 2

“Polymer-based 3D Scaffolds for Tissue Regeneration: from 3D Structure to Sophisticated Matrix”

 

Giovedì 19 Novembre 2020

Ore 9.00

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZjhiY2FjZWEtYjAzMy00NWIwLWI4NTctMDFlNDNhNDQ3YjQ4%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22d25c7488-63c1-4799-a8df-b95365c860d9%22%7d

Gli studenti possono acquisire i crediti formativi secondo le modalità previste dal proprio Corso di Studio.

Locandina

A partire da venerdì 13 novembre 2020 inizia una serie di Seminari Scientifici, trasmessi in streaming attraverso il Canale YouTube della Società Chimica Italiana, raggiungibile dal sito www.soc.chim.it  (nella home page in alto a sinistra è visibile il link a YouTube), che saranno tenuti di venerdì con inizio alle ore 15.00 (circa 30 minuti di seminario seguiti da discussione di 10 minuti).

I seguenti primi tre seminari saranno tenuti dai Chemistry Fellows Europe italiani nominati nel 2020, con cadenza settimanale, anche a sottolineare il riconoscimento internazionale che accomuna i tre relatori:

  • venerdì 13 novembre 2020 ore 15.00 Silvia Bordiga Un detective in azione: materiali catalitici sotto indagine
  • venerdì 20 novembre 2020 ore 15.00 Gianluca Farinola Sintesi organica e biologia sintetica: “thinking outside the box” in opto-elettronica
  • venerdì 27 novembre 2020 ore 15.00 Piergiorgio Cozzi "Ogni cosa è illuminata...": Un "turista per caso" nella catalisi fotoredox

Gli studenti possono acquisire i credi formativi secondo le modalità previste dal proprio Corso di Studio.

International Career & Employers' Day: aperte le iscrizioni. EURES Italia organizza l'International Career & Employers' Day che si terrà il 10 e 11 novembre solo su piattaforma digitale   https://www.anpal.gov.it/-/international-career-employers-day-aperte-le-iscrizioni

In attuazione delle disposizioni del citato DPCM ( http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-3-novembre-2020/15617), sentiti i Presidenti/Coordinatori dei CdS, a partire dal 5 novembre p.v. fino al 3 dicembre p.v (art. 14 DPCM 3.11.2020) si svolgeranno in presenza solo le attività formative e curriculari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio di Farmacia e CTF nonché le esercitazioni pratiche di laboratorioTutte le altre attività, compresi gli esami di profitto, si svolgeranno in modalità a distanza. 

Il giorno 13 Novembre, nel pomeriggio, gli studenti iscritti al I anno del CLM CTF dovranno sostenere un test OBBLIGATORIO online per le materie di Chimica e Biologia per la valutazione delle conoscenze iniziali.

- Per registrarsi al test di Chimica e Biologia lo studente deve accedere al sito web http://unistudium.unipg.it/ingresso e registrarsi COME NUOVO UTENTE, cioè NON entrare con il proprio username e password di Unistudium che già possiede. Per questo deve leggere attentamente il testo della pagina di ingresso e cliccare sul bottone rosso "Crea un account" a fondo pagina. Il nome utente deve essere l'indirizzo email istituzionale.

Dopodiché lo studente dovrà scegliere il test di CTF, tra quelli disponibili.
Questa iscrizione deve essere effettuata entro le ore 24:00 del 10 Novembre.

Il giorno 11 o 12 Novembre, mediante un messaggio email sarà comunicato l'orario preciso, del pomeriggio del 13 Novembre, a cui potrà essere sostenuto il test.

- Ulteriori informazioni sono presenti sulla pagina di iscrizione al test.

Il giorno 9 Novembre, nel pomeriggio, gli studenti iscritti al I anno del CLM Farmacia dovranno sostenere un test OBBLIGATORIO online per le materie di Chimica e Biologia per la valutazione delle conoscenze iniziali.

- Per registrarsi al test di Chimica e Biologia lo studente deve accedere al sito web http://unistudium.unipg.it/ingresso e registrarsi COME NUOVO UTENTE, cioè NON entrare con il proprio username e password di Unistudium che già possiede. Per questo deve leggere attentamente il testo della pagina di ingresso e cliccare sul bottone rosso "Crea un account" a fondo pagina. Il nome utente deve essere l'indirizzo email istituzionale.

Dopodiché lo studente dovrà scegliere il test di Farmacia, tra quelli disponibili.
Questa iscrizione deve essere effettuata entro le ore 24:00 del 6 Novembre.

Il giorno 7 o 8 Novembre, mediante un messaggio email sarà comunicato l'orario preciso, del pomeriggio del 9 Novembre, a cui potrà essere sostenuto il test.

- Ulteriori informazioni sono presenti sulla pagina di iscrizione al test.

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Brochure

seminari sanu2020

 

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scheda iscrizione webinar sif page 1

Opportunità posizione post doc presso il Dipartimento di Farmacia dell' Università di Tromsø (Norvegia) https://www.jobbnorge.no/en/available-jobs/job/193548/postdoctoral-research-fellow-in-pharmaceutics

La  posizione di dottorato sarà affiliata al "Drug Transport and Delivery Research Group" di UiT (https://en.uit.no/forskning/forskningsgrupper/gruppe?p_document_id=338459)

Per informazioni contattare la Professoressa Professoressa Gøril E. Flaten (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Opportunità posizione post doc presso il Dipartimento di Farmacia dell' Università di Tromsø (Norvegia) https://www.jobbnorge.no/en/available-jobs/job/193548/postdoctoral-research-fellow-in-pharmaceutics

Postdoctoral Research Fellow in Pharmaceutics (193548) | UiT The Arctic University of Norway

Job title: Postdoctoral Research Fellow in Pharmaceutics (193548), Employer: UiT The Arctic University of Norway, Deadline: Friday, October 16, 2020

www.jobbnorge.no

La  posizione di dottorato sarà affiliata al "Drug Transport and Delivery Research Group" di UiT (https://en.uit.no/forskning/forskningsgrupper/gruppe?p_document_id=338459)

Per informazioni contattare la Professoressa Professoressa Gøril E. Flaten (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Il bando "Buddy" è pubblicato all'indirizzo internet:
https://www.unipg.it/internazionale/bandi/bandi-per-studenti-dottorandi-specializzandi?layout=concorso&idConcorso=25742

nella sezione  https://www.unipg.it/internazionale/bandi

con scadenza: 28 ottobre 2020

Azienda Aboca cerca 1 analista chimico per il settore controllo di qualità per la sede di Pistrino. Non è richiesta esperienza lavorativa, valutati anche neolaureati.

Il domicilio in zona o la disponibilità al trasferimento sono requisiti fondamentali.

Chi fosse interessato  può inviare il CV direttamente a   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – con riferimento alla segnalazione della prof.ssa Perioli.

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Le lezioni del I semestre inizieranno il 28 Settembre secondo il calendario pubblicato;

  • durante la prima settimana (dal 28 settembre al 2 ottobre) le lezioni saranno erogate solo in modalità online (via teams);
  • dal 5 Ottobre la didattica inizierà in modalità "mista sincrona" con gruppi di studenti in presenza ed altri da remoto, organizzati in base alla capienza delle aule ed al numero di studenti che avranno manifestato la volontà di partecipare in presenza alle lezioni;
  • un numero limitato di corsi saranno solo in modalità telematica, come indicato nel calendario dalla sigla T (teams);
  • le esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo si terranno in presenza, secondo turni e modalità che verranno comunicate dal docente;
  • si invitano tutti gli studenti a selezionare sul SOL l'opzione di seguire le lezioni in presenza oppure online. Si ricorda che ciascuno studente può optare per un singolo anno di corso in presenza, insegnamenti di altri anni di corso potranno essere seguiti solo online;
  • le matricole che non hanno ancora perfezionato l'iscrizione potranno partecipare alle lezioni solo in modalità telematica tramite l'email istituzionale provvisoria a loro assegnata.
  • per l'accesso alle aule gli studenti si dovranno attenere alle indicazioni del documento sottostante

Piano di ingresso alle aule del Dipartimento

 

Frequenza delle lezioni in presenza: criteri per l'assegnazione dei posti 

Agli studenti che hanno scelto di frequentare le lezioni in presenza sono assegnati i posti dal sistema SOL, ogni giovedì della settimana precedente, in base ai seguenti criteri:

  • gli studenti sono inseriti in elenchi in relazione all'anno di corso di studio scelto.  Se uno studente modifica la sua scelta dopo l' elaborazione degli elenchi,  le modifiche saranno utilizzate solo nelle future elaborazioni.
  •  all'interno di ogni elenco gli studenti vengono ordinati in base alle loro "presenze" precedenti. Il sistema non ha un riscontro delle effettive presenze, pertanto si considerano i precedenti posti assegnati per ordinare gli studenti. A parità di giorni di presenza gli studenti vengono estratti in base alla loro matricola.
  •  da ogni elenco vengono assegnati i posti nell'aula fino alla capienza covid. Il gruppo degli studenti è costante durante la settimana, per cui se il gruppo occuperà un'aula differente durante la settimana, la capienza covid è calcolata utilizzando la capienza dell'aula più piccola che il gruppo utilizzerà nella settimana.

 

Programma LA FARMACIA CLINICA - Assisi 24-26 settembre 2020

Contatti:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Le strutture del DSF sono aperte dal lunedì al giovedì dalle 7:30 alle19:00 e il venerdì dalle 7:30 alle
17:00 (per il polo di via del Liceo) e dalle 7:30 alle 19 (per il polo di via del Giochetto).
L’accesso al DSF è consentito al personale docente/ricercatore, anche a contratto, al personale
tecnico-amministrativo, ai dottorandi, agli assegnisti/borsisti e agli studenti per la frequenza dei corsi.

locandina

Video

link per partecipare https://www.youtube.com/watch?v=jPfgVCWSUK4

 

Pagina Esami di stato

Su TEF Channel alle ore 21 del 25/6 verrà riportata l'intervista al Direttore della Scuola,  Prof. Maurizio Ricci,  inerente alla riattivazione della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.

https://www.youtube.com/watch?v=A76qBiV-GtM&feature=youtu.be

E’stata riattivata la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera in Umbria: con essa è ripartita l’intensa attività di formazione per specializzandi scesi già in campo anche per dare il proprio contributo in questa emergenza sanitaria correlata alla pandemia da Virus SARS-CoV-2 (COVID-19).

La scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera di Perugia, diretta dal professor Maurizio Ricci, Ordinario di tecnologia Farmaceutica, del Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’ Università degli Studi di Perugia, infatti  in questo periodo di emergenza ha schierato i suoi  specializzandi a fianco dei farmacisti del Servizio Sanitario Nazionale, i quali, garantendo H24 la disponibilità di medicinali e dispositivi medici e materiale sanitario vario, nel rispetto delle norme vigenti e in maniera tempestiva, si sono dimostrati ancora una volta dei professionisti fondamentali.

foto maurizio ricci

(Il Prof. Maurizio Ricci)

Intervista al Direttore su TEF

“Gli specializzandi, in questa situazione di criticità, hanno rappresentato senza alcun dubbio una preziosa risorsa a fianco degli altri colleghi farmacisti strutturati, in prima linea nel processo assistenziale, occupandosi delle attività di approvvigionamento, dispensazione dei beni sanitari, monitoraggio dei consumi e dell’appropriatezza del loro utilizzo – spiega il professor Ricci -. Inoltre, in questa pandemia, si sono occupati di gestire e garantire alle varie strutture sanitarie - in particolare rianimazione, pronto soccorso, 118, ­ ai medici delle Unità Speciali di Continuità Assistenziali (USCA) impegnati nella gestione del trattamento a domicilio dei casi sospetti o accertati -, i materiali sanitari indispensabili quali gel disinfettanti e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)".

Nel loro percorso gli specializzandi possono contare su tutor di grande e consolidata esperienza professionale quali i dottori Fausto Bartolini dell’ Usl Umbria 2,  Alessandro D’Arpino dell’A.O. di Perugia, Monya Costantini dell’A.O. di Terni e Giovanna Garinei dell’Usl Umbria1, così da operare al meglio nell’ampio ventaglio di attività di loro competenza.

“Inoltre, non dobbiamo dimenticare che a fianco all’emergenza COVID gli specializzandi continuano attivamente con grande dedizione a fornire il loro prezioso contributo per svolgere tutte le attività cliniche non rimandabili, come ad esempio quelle correlate alle terapie oncoematologiche che sono sempre proseguite a pieno regime – conclude il professor Ricci -. Il loro know-how collima perfettamente con le attuali stringenti esigenze di garantire le forniture dei medicinali personalizzati a specifici pazienti, garantendo anche un’assistenza terapeutica laddove il prodotto necessario non viene commercializzato dall’industria o la cui formulazione è irreperibile sul mercato per carenza produttiva”.

 

Informazioni

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Allegato

giornata conclusiva

 

 

 Locandina

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Foto di gruppo online

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Articolo

Locandina

Locandina

This is the time for Facts, not Fears.

This is the time for Science, not Rumours.

This is the time for Solidarity, not Stigma.”

 

canale YouTube di Farmaceutica Younger domenica 17 Maggio puntuali alle ore 18

https://www.youtube.com/channel/UCBzcNd6Z480lWkchyanC4_A

Locandina

Articolo

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Un appuntamento, quello di sabato 9 Maggio, che vedrà partecipare 3 giovani professionisti del mondo del Marketing e del Market Access che ci spiegheranno quanto importanti sono queste figure per garantire l'accesso e il mantenimento del farmaco sul mercato.

link per partecipare
https://youtu.be/Vv9xXscBEnk

 

Locandina

Crescono le opportunità di accesso a nuove risorse elettroniche (E-book, E-journal, Banchedati, Open Access)  grazie alla disponibilità dei  vari editori in questo periodo di emergenza.

Non perdete le novità  e gli  aggiornamenti  offerti dal Centro Servizio Bibliotecari -#bibliotecheattive #Covid-19  

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link per partecipare

https://www.youtube.com/watch?v=tfoxJmsb7Dg

Link per partecipare

https://www.youtube.com/watch?v=MOPrXiF8tvo

Siamo arrivati al terzo appuntamento con l'Aperitivo Digitale  con i Clinical Trials! Sarà l'occasione per raccontare il flusso di uno studio clinico dalla sua nascita all'approdo in un centro clinico. Ci accompagneranno in questo aperitivo alcuni degli attori che intervengono, ognuno per le loro competenze, nel flusso dello studio clinico. Link per accedere alla diretta https://youtu.be/PHNZURU-75Y

aperitivo

 

 

 

Diretta YouTube che avrà come tema l'RA. Ci saranno figure professionali che si occupano di Regolatorio in aziende farmaceutiche e che ci racconteranno la loro esperienza.

 Ecco il link per connettersi alla diretta che si terrà sabato 11 aprile ore 18.

 https://lnkd.in/dg4ZNxk 

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Il prossimo giovedì 20 Febbraio alle ore 12 presso l'Aula A del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, la Dr.ssa Francesca Mandrelli post-doc nel gruppo del Prof. Benjamin List (Max Plank Institut fur Kohlenforschung, Germania) terrà un seminario dal titolo 'Exploring the Potential of Asymmetric Organocatalysis' (come da locandina allegata).

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incontro orientamento scienze farmaceutiche locandina 2020

Aula Magna della Scuola Interdipartimentale di Medicina
Polo didattico S. Andrea delle Fratte
Piazzale Lucio Severi - 06132 Perugia

 

Programma

 

Chi si vaccina protegge se stesso… e gli altri!

Locandina

Avviso

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Si invitano gli studenti del Quarto e Quinto anno e Fuori Corso del Corso di  Laurea in Farmacia a partecipare come volontari alla XX Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che, in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico, durerà un’intera settimana, dal 4 al 10 febbraio 2020, nelle numerose Farmacie che hanno aderito all'iniziativa.

Il giorno principale sarà comunque sabato 8 febbraio 2020. La partecipazione all'intera giornata di sabato (8 ore) addizionata di un'ora di formazione consente il riconoscimento di un credito formativo.
Per chi fosse interessato il riferimento per le Farmacie dell'Umbria è  la Prof.ssa Fernanda Pambianco (Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), a cui va data comunicazione entro il 3 febbraio 2020.

Volantino

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L’Oréal Italia promuove il premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, per l’assegnazione di borse di studio a giovani ricercatrici italiane.  

C’è tempo ancora fino al 31 gennaio per concorrere all’assegnazione di una delle sei borse di studio da 20.000, inviando le candidature attraverso il sito www.forwomeninscience.com, nell’area National and Regional Programs (https://www.forwomeninscience.com/en/fellowships)

Bando

 

 

JOIN US FOR CHRISTMAS WISHES'S BINGO!!!!

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Il 17 dicembre pomeriggio (inizio ore 16:45) alla Gipsoteca Greca, Etrusca e Romana dell Ateneo ci sarà la presentazione del calendario 2020, che avrà in questa edizione un nuovo format rispetto al passato.

Locandina

 

La Dott.ssa Luisa Barana lunedì 16 dicembre alle ore 15 in aula E del padiglione W di via del Giochetto del dipartimento di Scienze Farmaceutiche terrà il seminario dal titolo "Vitamina D: implicazioni dietetiche"

Locandina

L’Università degli Studi di Perugia, proprietaria di 9 posti letto nel cuore di New York, offre a studenti, neolaureati, dottorandi e specializzandi meritevoli, oltre che a docenti e ricercatori, la preziosa occasione di trascorrere periodi di studio e formazione negli USA. I requisiti per partecipare alla selezione, le modalità di presentazione della domanda d’accesso e ogni altra informazione utile sono reperibili all’indirizzo https://www.unipg.it/internazionale/accordi-e-network/college-italia-a-new-york. La prossima scadenza per la presentazione della domanda è il 28 febbraio 2020.

Dr. Massimiliano Cavallo

Seminario “Integrazioni e supplementazioni nelle diete: focus sugli Omega-3”

Lunedì, 2 Dicembre, 16:00

Aula E, Padiglione W, Polo di Via del Giochetto

Locandina

Dr. Fabrizio Macchi

“I materiali ceramici ad alta tecnologia -applicazioni nell'ortopedia”

Mercoledì 4 Dicembre 2019 Ore 11.00 Aula A6 – Via del Giochetto

Locandina

Dr.ssa Rossella Dorati - Università degli Studi di Pavia

“Polymer-based 3D Scaffolds for TissueRegeneration: from 3D Structure toSophisticated Matrix”

Venerdì 29 Novembre 2019 Ore 9.00 Aula C – Via del Liceo

Locandina

Avviso

Lunedì 25 Novembre 2019, ore 11:30 Aula A - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

Locandina

Decreto

il cosmetico certificato

La Dott.ssa Luisa Barana, medico specializzando in Scienza dell'Alimentazione, terrà nel pomeriggio (ore 15:00) di lunedì 4 novembre in aula E, padiglione W, del dipartimento di Scienze Farmaceutiche in via del giochetto il seminario dal titolo "Reazioni avverse agli alimenti: focus su intolleranze e allergie in ambito dietetico".

Locandina

Avviso di seminario

Avviso

Locandina

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Programma (Pagina Facebook)

Elenco dei seminari del corso Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana nel Primo semestre a.a. 2019/20

Elezioni del Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per il triennio accademico 1/11/2019 – 31/10/2022.

Decreto di indizione votazioni

Pubblicazione candidature

Decreto di nomina della commissione di seggio

Decreto di proclamazione provvisoria elezione Direttore Dipartimento triennio 2019-2022

Decreto di proclamazione definitiva per l'elezione del Direttore del Dipartimento per il triennio 2019-2022

DiSP Locandina Concorso 2019

Bando Concorso fotografico

Seminar

In data 27/2/2019 è stata approvato, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, l’accreditamento della Start up innovativa SIBYLLA BIOTECH Srl quale spin off accademico dell'Università degli Studi di Perugia. La proposta di attivazione è stata presentata dalla Prof.ssa Maria Letizia Barreca, afferente al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e socio fondatore della società.

Sibylla Biotech Srl ha come oggetto la ricerca, lo sviluppo, la produzione, la gestione e la commercializzazione di prodotti e/o servizi innovativi ad alto valore biotecnologico in ambito farmaceutico, e in particolare lo sviluppo di software innovativi nei settori delle biotecnologie e dei farmaci. In via secondaria la consulenza nel settore delle biotecnologie e dello sviluppo di farmaci.

Locandina

Seminario

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Volantino

Invito

 

Via Campo di Marte 14/i

06124, Perugia

Telefono: 075.50.09.414

Fax: 075.50.26.585

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Orario di apertura al pubblico:

  • tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,45
  • martedì e giovedì dalle15,30 alle 17,30

Decreto n. 17/2019

Decreto n. 18/2019

giornataraccfarmaco

Si invitano gli studenti del Quarto e Quinto anno e Fuori Corso del Corso di  Laurea in Farmacia a partecipare come volontari alla XIX Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che si svolgerà sabato 9 febbraio 2019 nelle numerose Farmacie che hanno aderito all'iniziativa.
La partecipazione all'intera giornata (8 ore) addizionata di un'ora di formazione consente il riconoscimento di un credito formativo.
Per chi fosse interessato il riferimento per le Farmacie dell'Umbria

è  la Prof.ssa Fernanda Pambianco (cell. 328 7316030,

ufficio 075 5855006, Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.),
a cui va data comunicazione entro il 5 febbraio 2019.

 Link all'articolo sulla rassegna stampa dell'Ateneo

Progetto

Progetto PRO 3 - Azione A2 - lunedì 10 dicembre 2018, ore 11.00 Aula Dessau

Comunicato

silvestri

documento0

Decreto Decano del 16.10.2018 - Presidente B.F.

Award of Excellence al Dott. Astolfi

Premio al Dott. Astolfi

Decreto del Decano di indizione delle Elezioni del Presidente del Consiglio di Corso di laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche - Triennio 2018-2021

Convocazione del Consiglio di Corso di laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche per l'Elezione del Presidente del Consiglio  - Triennio 2018-2021

Informazioni

Avviso

Bando e regolamento

E' attiva su FaceBook la pagina ufficiale del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana dell'Università degli Studi di Perugia (link). Sulla pagina verranno pubblicate notizie e avvisi per gli studenti del CdLM in SANU.