CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

Via del Liceo, 1

06123 Perugia

Per qualsiasi informazione o richiesta di tipo amministrativo, si prega di aprire un ticket al seguente link: https://www.helpdesk.unipg.it/index.php

Le comunicazioni di interesse generale dei docenti agli studenti sono pubblicate nella rubrica "Bacheca" della Home page

Presentazione del Corso di Laurea

Filmati di presentazione del CdLFilmato 1 - Filmato 2 - Filmato 3

Filmati di presentazione del DSFFilmato 1 - Filmato 2

Una storia esemplare sulla scoperta dei farmaci

Informazioni generali

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) affronta l’intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che dalla progettazione porta alla produzione ed al controllo del farmaco. Esso ha come obiettivo principale la preparazione di laureate/i dotate/i delle basi scientifiche e della preparazione teorica necessarie per espletare la propria attività nei seguenti ambiti professionali:

Farmacista Industriale nei settori di Ricerca e Analisi, Sviluppo di Prodotto, Produzione, Controllo della Qualità, Assicurazione della Qualità, Affari Regolatori, Sperimentazione Clinica, Farmacovigilanza, Marketing e Informazione Scientifica, con sbocchi occupazionali in:

- Industria farmaceutica e chimica

- Industria alimentare

- Industria cosmetica

- Informazione scientifica sul farmaco

- Enti di ricerca pubblici e privati

- Aziende ed Agenzie regolatorie ed informatico-farmaceutiche

- Aziende ed Agenzie per l’outcome farmaceutico

- Laboratorio chimico analitico (inclusa la possibilità di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'albo professionale dei chimici)

Farmacista con sbocchi occupazionali e professionali in:

- farmacie pubbliche o private

- parafarmacie

- Servizio Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alla Farmacia Ospedaliera e al Servizio Farmaceutico Territoriale.

Maggiori informazioni vengono descritte nel Regolamento Didattico.

Organizzazione del Corso di Studio

Attività di tutorato

Studenti Futuri e Immatricolati Primo Anno

Attività Didattica