I Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) per l’A.A. 2023-2024 sono ad accesso libero.

Per l'ammissione ai CdS è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito in altro Stato.

Il possesso delle adeguate conoscenze di base nelle discipline di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Logica è obbligatoriamente verificato mediante Test OnLine CISIA, TOLC-F predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) e avrà lo scopo di accertare la preparazione agli studi scelti e di individuare eventuali lacune (vedi pagina CISIA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/).

La verificare delle conoscenze di base sarà ritenuta valida solo effettuando il test TOLC-F e non altri tipi di TOLC.

Le date per sostenere il test verranno pubblicate nella presente pagina.

Il TOLC-F è composto da 5 sezioni: Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e Logica, più una sezione per la valutazione della conoscenza della Lingua Inglese. Prevede 50 quesiti a risposta multipla (più 30 quesiti nella sezione lingua inglese). La prova dura 87 minuti. Gli ultimi 15 minuti riguardano i 30 quesiti in lingua inglese. I corsi di laurea in Farmacia e CTF non prenderanno in considerazione il punteggio dei quesiti in lingua Inglese ai fini del calcolo del punteggio finale, tuttavia, avendo il test valenza nazionale, questa sezione può essere compilata da coloro che intendono avvalersi del TOLC-F in altre sedi universitarie che richiedono anche l’Inglese: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/struttura-della-prova-e-syllabus/.

Sezioni

Numero Quesiti

Tempo a disposizione (minuti)

Biologia

15

20

Chimica

15

20

Matematica

7

12

Fisica

7

12

Logica

6

8

Inglese

30

15

Il risultato di ogni TOLC-F, a esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da:

+1 punto, per ogni risposta esatta;

0 punti, per ogni risposta non data;

-0,25 punti, per ogni risposta sbagliata.

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore alla soglia minima di 7/15 relativamente ai quesiti di Biologia e Chimica e di 3/7 a quelli di Matematica e Fisica. Le risposte date ai quesiti di Logica sono considerate come informazione sul livello di preparazione dello studente.

  • Gli studenti che non raggiungono la soglia minima per Biologia, Chimica, Matematica e Fisica avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)(DM 270, art. 6, comma 1). Per assolvere gli OFA saranno previste attività formative di recupero (il calendario delle attività verrà pubblicato sul sito dei Corsi di Laurea), attivate durante il primo anno. Tali corsi sono comunque fortemente consigliati a tutti gli studenti. L’OFA si intenderà assolto con il superamento dell'esame della disciplina corrispondente. Gli OFA devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso.
  • Per gli studenti che non hanno sostenuto il test a causa esclusivamente di una immatricolazione tardiva, sarà predisposto un test prima della data del primo appello d'esame. 
  • Aggiornamento TOLC-F: le date dei prossimi TOLC-F saranno rese note non appena il CISIA comunicherà il calendario per il 2024. Si precisa che, contrariamente a quanto sopra indicato, la prima data utile del test non potrà essere antecedente alla data del primo appello di esame per i corsi che richiedono gli OFA.  
  • Gli studenti che non hanno effettuato il test di verifica non avranno la possibilità di sostenere l’esame delle discipline del primo anno che richiedono verifica degli OFA. Prima di aver sostenuto il test TOLC-F potranno essere sostenuti solo gli esami dei corsi che non richiedono gli OFA.
  • Agli studenti che non hanno ancora sostenuto il TOLC-F, si comunica che in data 6/2/2024 verrà erogato il test (tolc@casa). La data entro cui è possibile iscriversi al  TOLC-F è il 31 gennaio 2024 alle ore 14:00.

Lo studente è tenuto a trasmettere il risultato del test al Coordinatore del Corso di Studio entro il giorno 10 Gennaio 2024:

CdLM in Farmacia: Prof.ssa Valeria Ambrogi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CdLM in CTF: Prof. Claudio Santi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono esonerati dalla partecipazione al test gli studenti che:

-  abbiano già sostenuto nel 2023 con esito positivo il test per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria consorziata (in questo caso devono inviare al Coordinatore del CdS l'attestato CISIA del risultato TOLC-F);

- siano stati ammessi al primo anno di corso con il riconoscimento di almeno 12 CFU.

Maggiori dettagli sulla prova sono disponibili sul sito: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=farmacia

Il TOLC-F è erogato presso il domicilio di ciascun partecipante (TOLC@CASA) attraverso un sistema di aule virtuali e commissioni che si occupano di riconoscimento e sorveglianza dei candidati da remoto, sotto la responsabilità e il coordinamento dell’Ateneo.

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/il-giorno-del-tolc/il-giorno-del-tolccasa-cosa-fare-e-come-avviare-la-prova/.

Iscrizione al test

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite il portale CISIA alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php, seguendo la procedura riportata a questo link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.

Il test si svolgerà il giorno 27 settembre 2023 alle ore 9:00. La data entro cui è possibile iscriversi al  TOLC-F è il 21 settembre 2023 alle ore 14:00.

Il test verrà erogato anche il giorno 8 novembre 2023 sempre con la modalià a distanza. La data entro cui è possibile iscriversi al  TOLC-F è il 2 novembre 2023 alle ore 14:00.

La quota di partecipazione è di € 30,00 non rimborsabili.

L’iscrizione è confermata soltanto quando nell’area gestione prenotazioni è presente la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione in mancanza delle quali non sarà consentito lo svolgimento del test. Maggiori dettagli della procedura di iscrizione al test sono disponibili sul sito CISIA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti.

Per avere supporto durante la procedura di iscrizione al TOLC-F, contattare direttamente il servizio https://helpdesk.cisiaonline.it/.

È inoltre possibile esercitarsi ai TOLC-F al seguente indirizzo:

https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php.