I Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) per l’A.A. 2022-2023 sono ad accesso libero, ma richiedono la verifica delle conoscenze di base nelle discipline di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Logica.

Tale verifica, obbligatoria, avverrà attraverso la somministrazione del Test OnLine CISIA, TOLC-F predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) e avrà lo scopo di accertare la preparazione agli studi scelti e di individuare eventuali lacune (vedi pagina CISIA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/).

Il TOLC‐F è composto da 5 sezioni: Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e Logica, più una sezione per la valutazione della conoscenza della Lingua Inglese. Prevede 50 quesiti a risposta multipla (più 30 quesiti nella sezione lingua inglese). La prova dura 87 minuti. Gli ultimi 15 minuti riguardano i 30 quesiti in lingua inglese.

I corsi di laurea in Farmacia e CTF non prenderanno in considerazione il punteggio dei quesiti in lingua Inglese ai fini del calcolo del punteggio finale, tuttavia, avendo il test valenza nazionale, questa sezione può essere compilata da coloro che intendono avvalersi del TOLC-F in altre sedi universitarie che richiedono anche l’Inglese: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/struttura-della-prova-e-syllabus/.

Sezioni

Numero Quesiti

Tempo a disposizione (minuti)

Biologia

15

20

Chimica

15

20

Matematica

7

12

Fisica

7

12

Logica

6

8

Inglese

30

15

Il risultato di ogni TOLC-F, a esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da:

+1 punto, per ogni risposta esatta;

0 punti, per ogni risposta non data;

-0,25 punti, per ogni risposta sbagliata.

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore alla soglia minima di 7/15 relativamente ai quesiti di Biologia e Chimica e di 3/7 a quelli di Matematica e Fisica. Le risposte date ai quesiti di Logica sono considerate come informazione sul livello di preparazione dello studente.

Gli studenti che non raggiungono la soglia minima per Biologia, Chimica, Matematica e Fisica, avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (DM 270, art. 6, comma 1). Per assolvere gli OFA saranno previste attività formative di recupero, attivate durante il primo anno. Tali corsi sono comunque fortemente consigliati a tutti gli studenti. L’OFA si intenderà assolto con il superamento dell'esame della disciplina corrispondente. Gli OFA devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Per chi non avesse sostenuto il test, a causa esclusivamente di una immatricolazione tardiva, sarà predisposto un test a gennaio prima della data del primo appello d’esame. La data per sostenere il test verrà pubblicata sul sito dei Corsi di Laurea.

Sono esonerati dalla partecipazione al test gli studenti che:

-  abbiano già sostenuto nel 2022 con esito positivo il test per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria consorziata (in questo caso devono inviare al Coordinatore del CdS l'attestato CISIA del risultato TOLC-F);

- siano stati ammessi al primo anno di corso con il riconoscimento di almeno 12 CFU.

Maggiori dettagli sulla prova sono disponibili sul sito:  

https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=farmacia.

I TOLC-F si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- 4 ottobre 2022;

- 10 novembre 2022.

Il TOLC-F è erogato presso il domicilio di ciascun partecipante (TOLC@CASA) attraverso un sistema di aule virtuali e commissioni che si occupano di riconoscimento e sorveglianza dei candidati da remoto, sotto la responsabilità e il coordinamento dell’Ateneo.

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/il-giorno-del-tolc/il-giorno-del-tolccasa-cosa-fare-e-come-avviare-la-prova/.

Iscrizione al test

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line a partire dal 1 settembre 2022, tramite il portale CISIA alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php, seguendo la procedura riportata a questo link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.

La quota di partecipazione è di € 30,00 non rimborsabili.

L’iscrizione è confermata soltanto quando nell’area gestione prenotazioni è presente la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione in mancanza delle quali non sarà consentito lo svolgimento del test. Maggiori dettagli della procedura di iscrizione al test sono disponibili sul sito CISIA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti.

Per avere supporto durante la procedura di iscrizione al TOLC-F, contattare direttamente il servizio https://helpdesk.cisiaonline.it/.

È inoltre possibile esercitarsi ai TOLC-F al seguente indirizzo:

https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php.