Riservato: Antoaneta Tunteva
Riservato: Anna Francesca Forti
Riservato: Beatrice Moretti
Riservato:  Luca Malavolta
Riservato: Maria Chiara Fabi
Riservato: Ilaria Dioni
Riservato: Giuseppe Di Nardo
Riservato: Lucia Bruno
Riservato: Maria Elena Caboni
Riservato: Maria Rita Di Renzo
Riservato: Rosanna Sabia
Riservato: Silvia Tavernelli
Riservato: Valerio Salerno
Riservato: Gemma Bellino
Riservato: Silvia Vernotico
Riservato: Sergio Messina
Riservato: Priscilla Santilli
Riservato: Veronica Moscatelli
Riservato: Ilenia Ciculi
Riservato: Giuliana Euticchio
Riservato: Arianna Scatena
Riservato: Gabriele Mosca

Ho frequentato il master nell’AA 2014 – 2015 e svolto lo stage aziendale presso Pizetapharma (PG). Attualmente vivo in Inghilterra e lavoro come Addetto Assicurazione Qualità e Attività Regolatoria in una azienda che produce vernici per l'industria automobilistica, in Inghilterra.

Mi occupo del’ rilascio delle schede di sicurezza, audit del sistema governativo, in accordo con la ISO 9001, non conformità e CAPA, management. Svolgo inoltre attività di formazione sulle procedure operative standard (SOPs).

Ho frequentato il master nell’AA 2016-2017.

Ho scelto di frequentare il Master TFAR per colmare il gap di conoscenze che sentivo di avere in ambitoregolatorio, essendomi laureata diversi anni fa. Ho svolto il relativo tirocinio nell’azienda ASL di Teramo, presso la quale già ero assunta, approfondendo tematiche legate all’importazione di medicinali dall’estero. Sono grata al Master soprattutto perché mi ha permesso di acquisire una visione molto più ampia del mondo farmaceutico attuale e del ruolo delle agenzie regolatorie, suggerendomi anche nuovi possibili scenari professionali.

Anno di frequenza del master 2017-18

Stage effettuato presso Gsk Vaccines di Rosia (SI).Terminato lo stage, sono stata assunta da Gsk Vaccines, azienda leader nello sviluppo e produzione di vaccini, presso il reparto di Quality Assurance di Confezionamento Magazzino e Distribuzione.

Grazie al Master ho acquisito una formazione specializzata in campo farmaceutico.

Ho frequentato il master nell’AA 2010/2011 ed effettuato lo stage aziendale presso Pfizer Italy di Ascoli Piceno.

Ho proseguito il percorso in ambito Quality sempre in Pfizer Italia, per poi divenire supervisore di produzione e confezionamento.

Dal 2013 al 2016 ho lavorato prima come Process Specialist, poi come responsabile del reparto di purificazione vaccini batterici per GSK Vaccines a Siena.

Nel 2016 ho iniziato un nuovo percorso in Sartorius Stedim Biotech Italy, con il compito di supportare GSK ed altri clienti nel trovare soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei processi di produzione di farmaci iniettabili.

Testimonianze

Ho frequentato il master nell’A.A. 2017/2018 e ho effettuato lo stage aziendale presso l’azienda Diva International s.r.l., azienda umbra di cosmetici e dispositivi , dove sono attualmente impiegata nel reparto di Affari Regolatori. Mi occupo degli aspetti regolatori che riguardano l’ambito cosmetico, dei dispositivi medici, detergenti e biocidi. In particolare mi sto specializzando nella stesura di SDS, di PIF e nella valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici. Il master mi ha dato la formazione necessaria per l’inserimento in un ambito aziendale estremamente stimolante e in continua evoluzione.

foto curriculum

Ho frequentato il master nel 2016 effettuando lo stage presso l’azienda Pharma D&S di Scandicci (FI) in qualità come Regulatory Affairs Consultant dove ho continuato il mio percorso lavorativo dopo il diploma di master. Successivamente, ho intrapreso il percorso di Regulatory Affairs Specialist in GSK Vaccines (Siena) dove tutt’ora sono impiegata.

Il master mi ha dato la possibilità di avvicinarmi all’ambito regolatorio farmaceutico e acquisire conoscenze che ho potuto poi applicare nelle successive esperienze lavorative.

Anno di frequenza del master 2009. Il master in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie ha rappresentato un importante trampolino di lancio per la mia carriera. La basi maturate nella comprensione ed applicazione dei regolamenti farmaceutici internazionali ed il perfezionamento dei principi di tecnologie farmaceutiche acquisiti durante il corso di laurea in CTF si sono dimostrati importanti segni distintivi nel lavoro di ogni giorno. Ad oggi vivo in Scozia, sono responsabile del sistema di auditing e quality compliance (International QA Auditor) per la mia azienda Kyowa Kirin, Galashiels, Scotland UK

Ho frequentato il master nell’AA 2014/2015. Dopo lo stage effettuato presso la sede di Rieti dell’azienda farmaceutica Baxalta, ho proseguito il mio percorso professionale lavorando come Regulatory Affairs Specialist presso l’azienda BRG farmaceutica srl che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di integratori alimentari, dispositivi medici e prodotti cosmetici.

Ho frequentato il master in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie nel 2013 e ho effettuato lo stage aziendale presso 

Novartis Vaccines (attuale GSK Vaccines, Siena). Dopo aver conseguito il Diploma di Master ho lavorato per circa due anni come Regulatory Affairs Associate presso la GSK Vaccines, nel dipartimento di CMC (Chemistry, Manufacturing and Controls) per la registrazione e il life cycle management di vaccini. Successivamente, mi sono trasferita negli Stati Uniti dove attualmente mi occupo di Ricerca e Sviluppo di farmaci biologici e probiotici presso l’azienda Holobiome.

Le conoscenze acquisite nel master sono state fondamentali per complementare la mia formazione in ricerca e per la mia crescita professionale nel mondo biotech.

Mi sono diplomata nel 2015 nel Master di II Livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie, dopo aver svolto lo stage formativo presso Pfizer Italia sede di Ascoli Piceno che mi ha permesso di scoprire una nuova entusiasmante realtà come il reparto di produzione farmaceutica.

Successivamente ho lavorato come consulente di PQE in molte aziende farmaceutiche e biomediche in Italia e in Europa, poi in BSP Pharmaceuticals, azienda terzista italiana, come CSV Specialist.

Attualmente lavoro nel Corporate QA di Menarini come CSV Officer e ad oggi posso ritenermi soddisfatta di tutte le esperienze lavorative affrontate.

Ritengo che le lezioni teoriche e soprattutto lo stage mi abbiano arricchito notevolmente e permesso di lavorare nell’industria farmaceutica realizzando il mio obiettivo.

Ho frequentato il master nel 2010 e ho effettuato lo stage effettuato presso Baxter Manufacturing S.p.A. nel Reparto: Facility Regulatory Affairs. Dopo il master ho ricoperto vari ruoli, sempre in Baxter, come Quality Release Coordinator, Regulatory & Quality Compliance Site Representative, e Facility Regulatory Affairs Designee (Baxter-Shire) Regulatory Affairs Manager – EU facilities (Shire). Da aprile 2018 ricopro il ruolo divisionale di RegCMC Lead – Plasma Network Strategy in Takeda.

La partecipazione al master è stata fondamentale per il mio percorso di crescita in ambito aziendale. Già in fase di colloquio iniziale sono state apprezzate le conoscenze in materia GMP&Regolatoria che ho avuto poi modo di consolidare grazie alle numerose esperienze stimolanti che mi sono state offerte negli anni a seguire. È stata una scelta vincente che mi ha predisposta ad affrontare ogni nuova sfida professionale in modo deciso, dinamico e risolutivo.

Anno di frequenza del master 2017. Ho effettuato lo stage aziendale presso l’azienda cosmetica Kemon spa di San Giustino (Pg).

Dopo il Diploma sono stata assunta da una Start Up di Pescara che si occupa di alimenti e integratori alimentari, soprattutto in campo sportivo.

Mi occupo di seguire tutto il ciclo di vita del prodotto, dal suo sviluppo (ricerche bibliografiche, ricerche sui principi attivi, supporto al produttore), all’etichettatura e tutte le pratiche necessarie all’immissione in commercio (registrazione dei prodotti nelle banche dati di riferimento, notifiche ministeriali), fino alla preparazione dei corsi di formazione degli agenti e del materiale commerciale.

Ho frequentato il master nell’AA 2017/2018 e ho svolto il mio stage aziendale presso il settore Early & Clinical Formulation Development, dell’azienda farmaceutica Evotec, a Verona.

Attualmente lavoro, come Associate Scientist, Formulation Development Process Support, sempre presso Evotec Verona.

Ho frequentato il master nell'AA 2015-2016 ed effettuato lo stage aziendale presso Pfizer Italia in Quality Manufacturing Operations. Nel percorso lavorativo dopo il master ho proseguito nel reparto Quality Assurance di TEVA Italia. Dal 2017, prima come stagista e oggi come Regulatory Affairs Officer, mi trovo in DOBFAR SpA, una CMO multinazionale chimico farmaceutica italiana, sita nel milanese che si occupa di produzione di penicilline, cefalosporine e carbapenemi sia come API che come prodotto finito per multinazionali farmaceutiche.

Io lavoro nel dipartimento di Affari Regolatori in ambito API dove i tanti progetti mi permettono di crescere dal punto di vista formativo. Tra i vari requisiti per la selezione c'era la frequenza del nostro master, ben conosciuto alle aziende.

Questo è stato un aspetto vantaggioso, dato che io lo avevo già concluso.

Sono molto contenta del mio lavoro e del mio percorso, spero che tutto vada bene, per ottenere sempre risultati migliori.

Dopo essermi laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Perugia ho conseguito il Diploma di Master di II livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie. Il Master mi ha permesso di iniziare a lavorare nel mondo dell'industria farmaceutica in ambito Quality Assurance presso diverse aziende multinazionali farmaceutiche tra cui la Sanofi di L'Aquila e la Baxter di Sondalo (SO). Attualmente lavoro in un'azienda Farmaceutica a Milano dove, alle dirette dipendenze della QP, sono di supporto nelle attività quotidiane di Produzione. La mia passione per, il mondo farmaceutico mi ha spinto ad aprire un blog, Farmaceutica Younger, una piattaforma pensata per essere da supporto a chi affronta da neolaureato l'impatto del mondo dell'industria farmaceutica.

Ho frequentato il master nell’AA 2017-2018. Ho effettuato lo stage presso l’azienda farmaceutica Vétoquinol Italia s.r.l., azienda veterinaria di proprietà francese, al termine del quale mi sono occupato del coordinamento delle attività tecniche e regolatorie relative al dossier di registrazione e dei requisiti GMP.

Grazie al master TFAR sono riuscito ad approfondire le competenze tecniche e regolatorie per effettuare variazioni minori, maggiori e presentare un dossier di registrazione al Ministero della Salute.

Farmacia
Chimica e tecnologia farmaceutiche
Scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana
 Biotecnologie farmaceutiche