Lunedì primo marzo 2021, alle ore 20.30, le A.GI.FAR. di Puglia, sulla piattaforma telematica concessa dalla Fenagifar, Zoom, organizzeranno un webinar dal titolo: “Farmaci Biologici: fondamenti chimico-farmacologici, formulativi e legislativi”
I farmaci biologici sono medicinali che contengono uno o più principi attivi prodotti o estratti da un sistema biologico. Appartengono alla categoria dei farmaci biologici ormoni, enzimi, emoderivati, sieri e vaccini, immunoglobuline, allergeni, anticorpi monoclonali. Tra i medicinali biologici sono definiti biotecnologici quei farmaci i cui principi attivi sono prodotti tramite le tecnologie del DNA ricombinante, l’espressione controllata di geni codificanti per proteine biologicamente attive nei procarioti e negli eucarioti, le tecniche utilizzate nella produzione di ibridomi e di anticorpi monoclonali.
I principi attivi dei medicinali biologici differiscono da quelli dei prodotti di sintesi chimica per molti aspetti: essi consistono infatti di molecole di maggiori dimensioni, presentano elevata complessità strutturale, una diversa stabilità del prodotto finale e profilo delle impurezze. Diversamente dai prodotti di sintesi chimica, inoltre, i processi di produzione dei farmaci biologici sono spesso caratterizzati dall’uso di sistemi viventi con la possibilità di variazioni strutturali rilevanti nel prodotto finale (ad esempio, differenti profili di glicosilazione), che possono dar luogo a differenze importanti a livello immunogenico.
La caratterizzazione dei farmaci biologici, per la variabilità intrinseca delle molecole e la complessità delle tecniche di produzione che operano su sistemi viventi, è particolarmente difficile e non può prescindere dal processo di produzione. Quest’ultimo, nel caso dei farmaci biologici, è infatti talmente caratterizzante da poter affermare che il prodotto è il processo di produzione.
La conoscenza di questi attivi, nonostante la loro distribuzione attraverso il canale PHT o la distribuzione diretta, entrambi escludenti la farmacia, è essenziale per la puntuale dispensazione del farmaco e per la corretta e precisa attività di consulenza da fruire al paziente che afferisce nelle farmacie di comunità.
Il webinar sarà condotto dal dott. Mario Cirino, vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti di Trieste e verterà sui seguenti punti:
- Introduzione e inquadramento dei farmaci biologici
- Caratteristiche chimico-farmaceutiche e aspetti formulativi
- Normativa di riferimento
Link per il collegamento: Per poter seguire il corso, è necessario collegarsi al link di seguito riportato introducendo le seguenti password di accesso:
https://zoom.us/j/2527566571?pwd=WW8xaWZuM3NwZThrZkxnbEFjR3NNQT09
ID riunione: 252 756 6571
Passcode: 460313